Psicomotricità e salute fisiologica

La funzione vestibolare (equilibrio) e cocleare (decodifica dei suoni) dell’orecchio, sono unificate in un unico sistema.
Il nervo vestibolare è anatomicamente presente a ogni livello del midollo spinale ed è da lì direttamente connesso con tutti i muscoli del corpo.

Le difficoltà nel campo delle capacità motorie e di coordinazione possono comportare problemi del nostro sistema vestibolare e portare a ritardi nell’acquisizione ed esecuzione di gesti che impariamo durante la crescita (per esempio camminare, correre, saltare, tenere il ritmo con il piede o le dita).
Esse possono causare anche vertigini, perdita dell’equilibrio, nausea, problemi di verticalità.

La stimolazione dell’orecchio tramite la musica filtrata agisce sull'immagine corporea migliorando la consapevolezza e il controllo di tutti gli apparati corporei, si riscontra così un positivo migliorare sulle capacità motorie, la regolazione del tono muscolare e la verticalità.
Molti sportivi, anche famosi, integrano gli allenamenti con sedute d'ascolto.

Questo metodo può essere molto utile anche durante e dopo i periodi di gravidanza per stabilire un nuovo equilibrio corporeo o per aiutare a riarmonizzarsi da un trauma post-partum.

 
  |   Privacy - Cookie