Creatività e Ingegno

Sapevi che la creatività dipende per gran parte dal modo di ascoltare?

Erroneamente pensiamo che la funzione dell’orecchio sia esclusivamente quella di ascoltare.
In realtà l’orecchio svolge un importantissima funzione: quella di favorire la ricarica corticale e produrre il potenziale elettrico del cervello.

Il suono, trasformato in stimolo nervoso dalle cellule dell'organo del Corti nell'orecchio interno, viene inviato alla corteccia cerebrale, e da li all'intero organismo per stimolarlo e tonificarlo.

Non tutti i suoni producono l'effetto di ricarica.
Sulla membrana basilare, le cellule del Corti sono maggiormente addensate nell'area responsiva per le alte frequenze più che per quelle basse.
Per questo le alte frequenze sono più ricaricanti di quelle basse.
Inoltre i suoni di bassa frequenza non solo inviano energia al cervello in modo insufficiente, ma possono anche affaticare la persona inducendo risposte motorie che assorbono più energia di quanto l'orecchio riesca a produrne.

Ripristinare un ascolto fisiologico corretto, cioè più bilanciato e sensibile ai suoni acuti piuttosto che ai gravi, significa rendere il nostro cervello performante e carico di energia.

Ne consegue un grande vantaggio per chi professionalmente opera in ambito creativo: artisti, musicisti, designer..
Ma anche per tutti in generale:
avere più energia ed essere più brillanti, pronti e attenti significa dare alla vita risposte nuove e creative, più immediate e geniali, per affrontare piccoli grandi problemi di tutti i giorni.
  |   Privacy - Cookie