Benessere psicologico

Più ascolto e più desidero comunicare.
Più comunico e più ho possibilità di essere protagonista attivo nella vita, nel lavoro, nelle relazioni.
Migliore è l'ascolto, migliore è il carico di energia per il cervello, ho più volontà e capacità di creare progetti e portarli a termine senza lasciarmi frenare da indecisioni, ansie e paure.
Più ascolto e più percepisco me stesso, so cosa voglio e posso indirizzare le energie per sviluppare il potenziale che tendenzialmente mi adopero a chiudere.



Quando l’ascolto di un uomo si corrompe o chiude, spesso a causa di traumi di natura emotiva, non c’è più una bilanciata percezione tra suoni gravi e acuti.
I suoni gravi mascherano gli acuti, perciò un orecchio dovrà essere più sensibile a quest’ultimi piuttosto che agli altri.
Le persone stanche o depresse hanno spesso una voce piatta, senza tono, con un contenuto molto basso di alte frequenze.

Un adeguato e personalizzato programma volto a ripristinare il bilancio tra gravi e acuti, ha un effetto energizzante con conseguente aumento della motivazione personale, maggiore facilità nel lavoro, un abbassamento del livello di fatica, un accresciuto senso di vitalità, un miglioramento dell'attenzione, concentrazione e memoria, e minore bisogno di sonno nel caso la persona tenda a compensare il calo di energia dormendo molto.

Tutti questi fattori, ma soprattutto l'accresciuta capacità di concentrazione e memoria, possono aiutare considerevolmente la persona a migliorare la comunicazione e l‘apprendimento.

In molti, sia bambini che adulti, hanno difficoltà a concentrarsi per periodi sufficientemente lunghi.
Avere un ascolto aperto significa riuscire a far arrivare un maggior numero di informazioni chiare e nitide al cervello che, avendo più dati a disposizione, riesce ad immagazzinare in maniera più efficiente e mantenerli più a lungo.

 
  |   Privacy - Cookie